Carousel, Minorca, Spagna

Binibeca Vell, il piccolo borgo di panna montata a Minorca

Cosa vedere a Minorca oltre alle sue belle spiagge? Di sicuro merita una visita il villaggio di Binibeca Vell, tra le attrazioni più caratteristiche di quest’isola delle Baleari.

 

Binibeca Vell è un piccolo borgo costruito negli anni ’70 abitato inizialmente da pescatori e si trova a 8 km da Mahòn.

Ciò che rende caratteristico questo posto è il suo colore, in quanto è interamente bianco, così bianco che ti abbaglia e le casette sembrano davvero fatte di panna montata, anche per le loro linee morbide.

E non fu questione di estetica, ma di utilità.

Dovete sapere che i tetti e le tegole furono tutti ricoperti di calce – ecco spiegato il colore bianco – cosicché durante le rare piogge questo materiale potesse rendere l’acqua piovana più pulita e quindi usufruibile per i poveri abitanti del posto che ovviamente ai tempi non erano dotati di acqua corrente.

cosa vedere a minorca

binibeca vell viuzza

Passeggiando tra i vicoli di questo paesino mi sono sentita come un gigante per quanto le casette siano basse e le viuzze strette tanto che in alcune è addirittura impossibile passarci con un passeggino. Difatti viene consigliato alle famiglie di tenerlo chiuso.

Nonostante sia diventata una località turistica con negozi di souvenir e ristoranti, vige tutt’ora il richiamo al silenzio per il rispetto della pace del luogo, ed in alcuni tratti è così silenzioso che sembra di esplorare un paese fantasma, di quelli che ci sei solo tu e la balla di fieno che ti passa di fronte rotolando.

paese fantasma

Se non avete noleggiato una macchina, potete raggiungere Binibeca Vell anche in autobus, ma controllate gli orari in quanto sono poche le corse durante la giornata che arrivano fino lì.

E non dimenticate di portarvi dietro maschera e pinne considerato che a detta degli appassionati del genere potete praticare dello snorkeling tra le rocce della baia di Binibeca.

Buona Minorca a tutti,

Futura

 

last minute isole baleari
Offerta Last Minute!

 

Ti è piaciuto l’articolo? Metti un Mi Piace e condividilo sui tuoi social!

6 thoughts on “Binibeca Vell, il piccolo borgo di panna montata a Minorca

    1. È davvero molto bella ed inoltre si possono fare delle belle passeggiate immersi nella natura e passando da una spiaggia all’altra. 🙂 E poi c’è questo posticino particolare. Grazie per il commento cara, baci!

    1. Ciao Pietrolley! Infatti mi sono dovuta trattenere dal pubblicarne altre altrimenti non era un post ma un album fotografico! 😀 È davvero molto carino. Grazie del commento!

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)