#ScattoRacconto

#ScattoRacconto : L’anziano contadino di Naxos

Sono unici gli incontri inaspettati, in modo speciale quelli positivi che ti rimarranno impressi per sempre.
Ci sono persone che sanno dare senza chiedere nulla in cambio, come quest’uomo.

contadino in grecia

Penso che in questo scatto sia racchiusa tutta la bontà di questo anziano signore greco: il suo sguardo, il sorriso sincero e la sua mano trasmettono la generosità tipica di quella gente, che ti sa offrire i beni della propria terra, senza aspettarsi nulla da parte tua.
Lo incontrai per caso passeggiando tra le viuzze di un piccolo paesino di Naxos in Grecia, durante una gita nell’entroterra dell’isola.

Tornava dalla campagna in sella ad un asinello carico dei frutti del raccolto, che poveretto quasi faticava a salire gli ultimi gradini che lo separavano dal rientro alla stalla.
Inizialmente l’anziano signore fu molto intimidito, quasi infastidito, dall’obiettivo fotografico. Poi arrivò vicino alla porta di casa, rigorosamente blu come da stile greco, scese dall’asinello e continuò a frugare nei sacchi del raccolto della giornata.
Con grande sorpresa poi si girò e con quegli occhi buoni, non più cupi e timidi come qualche minuto prima, tese le mani offrendo con soddisfazione e gioia i frutti del suo lavoro.
Si sentì offeso quando un ragazzo del gruppo in gita tentò di dargli qualche spiccio, perché per quel suo gesto non voleva assolutamente nulla in cambio…
Poi tornò alle sue faccende, scaricando i sacchi e riportando l’asinello alla stalla, lasciandomi il ricordo di un incontro particolare. Ringrazio questi momenti e queste persone, che sanno lasciarti un segno indelebile durante il tuo viaggio, nonostante tu sia solo uno sconosciuto.
Spero che questo primo #ScattoRacconto sia stato di vostro gradimento! Lasciatemi un vostro cenno, scrivendomi un commento qui sotto, e ci terrei molto di sapere da parte vostra se avete vissuto un’esperienza simile.
 🙂
Ciao a tutti da Futura e viva la Grecia!

1 thought on “#ScattoRacconto : L’anziano contadino di Naxos

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)