FuturaMix

Noleggio auto con RentalCars: la mia esperienza, purtroppo negativa.

Eh già, ahimé l’esperienza di noleggio auto con RentalCars è stata negativa. 🙁

E’ spiaciuto molto alla mia preziosa pazienza, messa a dura prova stavolta, e soprattutto alle mie “tasche”. Ora vi spiego.

Ho effettuato la prenotazione di un’auto tramite il sito di RentalCars.com alcuni mesi prima della partenza, ottenendo quindi un buonissimo prezzo per il mio viaggio di 15 giorni in Sicilia.

Durante il procedimento ho inserito tutti i dati richiesti correttamente finché mi è apparsa la pagina di conferma di prenotazione andata a buon fine.

noleggio auto

 

Addebito pervenuto subito sulla carta di credito e voucher ricevuto anche tramite mail. Tutto ok.

Arrivata all’aeroporto di Palermo, mi sono recata presso gli sportelli della Maggiore Rent, che era il noleggiatore dell’auto prenotata. Ecco la conversazione:

Noleggiatore: “Chi è il conducente?”

Io: “Lui.” (riferendomi al mio compagno)

Noleggiatore: “Chi è il proprietario della carta di credito usata per il pagamento?”

Io: “La mia.”

Noleggiatore: Mi spiace, non posso darvi l’auto.

 😯

Per farvela breve, per la loro “politica” di noleggio auto il conducente deve anche essere il possessore della carta di credito. Quindi non si può effettuare il pagamento con una carta di credito se non è intestata alla persona che guida. Peccato che ciò non era stato minimamente segnalato durante la procedura di prenotazione sul sito RentalCars!

viaggio in auto
Leggi anche l’articolo “Sicilia On the road”

A quel punto gli propongo: “Io ho la patente. Effettui pure la modifica e inserisca me come conducente.”

Noleggiatore: “Mi spiace, io non posso fare nulla. Dovete contattare RentalCars, perché la procedura è stata fatta attraverso il sito internet, ed io non posso aiutarvi.”

Io: “Beh, a questo punto procediamo con l’annullamento della pratica precedente e rifacciamola daccapo. Comunque guardi che durante l’inserimento dei dati non veniva comunicato un errore riguardo alla discordanza tra conducente e possessore della carta!”

Noleggiatore: “Mi spiace, dovete contattare loro. Io non posso fare nulla e una macchina da darvi non ce l’ho.

Non ce l’aveva?!!! Ma come?!!! Doveva appunto consegnarla a noi un’auto se fosse andato tutto liscio. Quindi ce l’aveva per forza!  😡

A quel punto, considerato il suo carattere indisponente nei nostri confronti, ho contattato il call center della RentalCars per spiegare l’accaduto e richiedere di modificare il nominativo del conducente affinché potessero consegnarci l’auto.

Per cercare di farvela nuovamente breve, anche loro non potevano effettuare alcuna modifica sulla prenotazione e non avevano più auto disponibili da Palermo con nessun altro loro noleggiatore!

Era sera e ormai stava chiudendo tutto, non sapevo più cosa pensare. Mi sentivo spacciata e sarebbero saltati tutti i piani se avessi dovuto chiamare un taxi per arrivare al b&b quella sera e cercare quindi nuovamente un’auto il giorno successivo.

Mentre si continuava a cercare una soluzione con l’operatore del centralino RentalCars senza ottenerla nonostante tre quarti d’ora ormai di telefonata, il ragazzo del gabbiotto della “Sicily Car Rental” lì accanto mi conferma che gli è appena rientrata una macchina e che può riservarcela. Purtroppo il prezzo da lui proposto era esattamente il doppio rispetto a quello che avevo pagato con RentalCars, ma d’altronde il caro noleggiatore della Maggiore Rent – che prima aveva detto di non avere più auto disponibili – ora dice che può darcela a 1500 euro (quindi addirittura il triplo rispetto all’importo pagato!). Folle, per non usare altri termini più appropriati.

Mi tocca quindi accettare subito l’offerta di quello che in quel momento è sembrato un angelo venuto a salvarmi il viaggio, considerato che era l’unica possibilità e che inoltre l’operatore della RentalCars nel frattempo mi comunica di aver eseguito la procedura di rimborso visto che non ho potuto ritirare l’auto per colpa del loro sistema di prenotazione.

Alla fin della fiera, per noleggiare l’auto ho speso il doppio rispetto alla quota iniziale, ma pazienza, perlomeno sono riuscita a dare inizio al mio viaggio visto che non c’erano alternative.

Ringrazio Sicily Car Rental per la gentilezza e la disponibilità nei nostri confronti, senza essersi approfittato della situazione come invece aveva tentato di fare il carissimo signore del gabbiotto della Maggiore Rent.

Perciò il consiglio che voglio darvi è: prenotate pure online per noleggiare un’auto, non dico di no, ma siate poi sicuri del fatto che la prenotazione sia valida a tutti gli effetti prima di incorrere in strane “politiche” e ritrovarsi nella mia situazione. Leggete bene tutte le piccole condizioni riportate sul voucher e, se c’è qualche discordanza o clausola che non va bene per il vostro caso, cercate di rimediare subito contattando il servizio clienti.

viaggi last minute

Spero che questo articolo sia utile a tutti voi per prenotare serenamente la vostra auto e trascorrere un bellissimo viaggio senza alcun intoppo. 😉

Se avete domande, scrivetemi pure un commento qui sotto o contattatemi in privato tramite mail e pagina Facebook.

Viaggi sereni a tutti! 🙂

Futura

13 thoughts on “Noleggio auto con RentalCars: la mia esperienza, purtroppo negativa.

  1. Ciao Futura,
    noleggiamo spessissimo con Rentalcars e purtroppo devo dire che in questo caso l’errore non è stato loro.. In ogni offerta di noleggio è disponibile una sezione “informazioni” dove indicano tutte le condizioni di noleggio con un esplicito appartato che si chiama “pagamenti,” dove indicano che l’intestatario della carta deve essere il conducente principale (puoi verificare tu stessa). Questa clausola tra l’altro è valida per il 90% delle compagnie di noleggio. Detto questo, potevano mettere la prenotazione a tuo nome gratuitamente di solito si fa così, il punto negativo qui è Maggiore non Rentalcars che è solo un aggregatore di prezzi..
    Purtroppo bisogna leggere tutte le condizioni per non prendere fregature.

    1. Ciao Valeria! Io inizialmente davo la colpa alla Maggiore, ma poi RentalCars mi ha confermato che è stato un errore del loro programma che non possono ancora controllare e quindi hanno provveduto a rimborsarmi tutto. Credo che non avrebbero emesso alcun rimborso se non avevano colpe, perlomeno, io la vedo così . 😉 Grazie per il commento, baci!

  2. Terribile! Mi spiace per questa tua esperienza negativa.
    Mi è capitato spesso di noleggiare auto e, anzi, di solito danno la possibilità di aggiungere un guidatore. Mi sembra un comportamento disonesto questo.. per non dire una truffa!

    1. Ciao Roby, non puoi immaginare che attimi di panico in quel momento! Ve l’ho fatta breve, ma è stata infinita. È andata gia fin troppo bene, considerato che non c’erano più auto disponibili a quell’ora. Quello è stato un angelo! Grazie del commento cara, baci!

  3. Che brutta esperienza, mi spiace!! Io non ho mai noleggiato con Rental cars per me, ma per i miei genitori sì, e ricordavo di averlo letto del fatto che il conducente può essere solo il proprietario della carta di credito. Probabilmente era scritto in piccolo da qualche parte e ti è sfuggito, purtroppo è così per qualsiasi noleggio auto, una noia :\
    Menomale alla fine siete riusciti a risolvere!!

    Un abbraccio

    1. Già, ritrovarsi bella felice appena atterrata e poi sentirsi dire “non posso darti l’auto” è stato terribile! Nella sfortuna mi è andata già bene grazie a quella macchina rientrata nel momento giusto! Baci Dile :*

  4. No ma che situazione assurda! Io ero stata informata di questa cosa del guidatore che deve anche essere il possessore della carta di credito prima di partire per l’Irlanda, leggendo per puro caso su una guida, altrimenti avrei fatto la tua stessa fine. Di per sé è già una cosa assurda: e se io volessi “regalare” il noleggio auto a un amico che va in vacanza da qualche parte??? Ancora più assurdo è che il ragazzo al desk si sia rifiutato di aiutarti e che abbia addirittura cercato di approfittarsene!
    Se dovessi nuovamente avere bisogno di noleggiare una macchina ti consiglio di provare EasyTerra: hanno prezzi convenienti e le loro politiche sono elencate in maniera molto chiara.
    Buona giornata 🙂

    1. Inizialmente credevo anch’io che stesse facendo lui il rognosetto, poi invece la RentalCars mi ha riconosciuto il rimborso immediatamente spiegandomi che il loro sistema di prenotazione non è ancora in grado di differenziare le “politiche” differenti dei vari noleggiatori. 😉

    1. Ti giuro Eli, mi sembrava di essere a Scherzi a Parte da come era tutto assurdo… D’altronde non ho specificato anche un altro problema: il massimale della carta di credito! Se il ragazzo mi chiedeva anche solo 100 euro in più ero comunque spacciata e avrei dovuto pure attendere il giorno dopo per contattare la banca eccetera. Diciamo che nella sfortuna è già andata bene lo stesso, anche se ovviamente mi scoccia aver dovuto pagare il doppio ;(

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)