Portogallo

Il “Palacio da Pena” a Sintra: un castello da fiaba con giardino a labirinto

Appena seppi dell’esistenza di un castello con attorno un parco a mo’ di labirinto, la curiosità e la voglia di perdermi erano al massimo! E la struttura del castello, molto varia e colorata, ti dà l’impressione di vivere in una fiaba.

castello di sintra in portogallo

Per raggiungere il Palacio da Pena con i mezzi pubblici, prendete il treno per Sintra dalla Stazione del Rossio di Lisbona e in poco più di mezz’ora sarete alla fermata di Sintra.
Oltre a visitare il paese in sé (io purtroppo non ebbi il tempo necessario) ed il Palacio da Pena, vi suggerisco di riuscire a visitare anche il “Castelo dos Mouros” che è situato in una fitta foresta ed è un rudere affascinante. Mi è spiaciuto non essere riuscita a vederlo, ma è un ottimo motivo per tornare a Sintra.  😛

Il Palacio da Pena è un castello posto su di una collina, quindi ci si arriva col pullman e potete acquistate i biglietti per il bus direttamente alla stazione di Sintra. Tranquilli, il personale parla italiano perfettamente, quindi sfruttateli e fatevi indicare dov’è l’autobus in questione.

Arrivati all’ingresso del Palacio da Pena potete decidere se recarvi al castello salendo a piedi oppure prendendo il piccolo bus  a disposizione pagando in più 2,00 Euro.
Il castello in sé, nascosto tra le colline del Parco Nazionale, è un’opera composta da diversi stili e colori, da sembrare quasi un castello creato della Disney. 🙂

castello collina sintra portogallo

Potete anche pranzare o farvi uno spuntino sulla terrazza con bar e tavolini. Non ci potevo credere, ma era davvero economico nonostante fossi in un castello!

terrazza castello portogallo

Dopo aver visitato il castello e le sue stanze, fatevi una bella e lunga passeggiata nell’immenso giardino che circonda il castello. Vi sarà data una mappa in quanto è davvero un territorio molto vasto, ma un labirinto è un labirinto, e la mappa non vi servirà poi a molto! 😀

Sarà fantastico perdersi tra i vari percorsi immersi nella natura, tra laghetti e alberi giganti! Quanto ho adorato quel parco… Non sapevi mai che strada prendere e cosa aspettarti, davvero entusiasmante, come un parco giochi.

giardino castello palacio da pena

Nota importante: la brezza d’oceano e la frescura degli alberi si fanno sentire ed inoltre lì sarete a 500m sopra al livello del mare, quindi non dimenticate di portarvi dietro una felpa o giubbino di jeans (e magari anche una sciarpina soprattutto per il vento molto presente in quelle zone).

Per tutti gli altri posts dedicati al Portogallo cliccate sul menù in alto Destinazioni –> Portogallo.

Vi ricordo che potete condividere tutti i posts sui vostri social network tramite i pulsanti qui sotto. Mettete “mi piace” o scivetemi un commento se avete domande o curiosità.

Ciao a tutti da Futura e buona camminata nel labirinto!  😆

1 thought on “Il “Palacio da Pena” a Sintra: un castello da fiaba con giardino a labirinto

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)