Vacanza a MALTA: “the best of” delle spiagge e di altre cose da vedere sull’isola maltese

Ho trascorso una vacanza sull’isola di Malta ed in questo video ho racchiuso la mia TopList delle spiagge più belle e di altri luoghi che ho preferito.

Ecco quindi le cose da vedere sicuramente a Malta:

Ora che avete visto la clip, vi scrivo qualche informazione in più riguardo alle spiagge.

Innanzitutto al primo posto assoluto tra le spiagge più belle c’è Comino, una graziosa e piccolissima isola a nord di Malta con un mare così cristallino da non crederci! Con la sua meravigliosa BLUE LAGOON è tappa obbligatoria per la vostra vacanza. Non si può andare via da Malta senza aver visto il suo gioiello più bello. 😉

La si può raggiungere solo via mare tramite i numerosi traghetti ed escursioni in barca che vengono pubblicizzati in tutta Malta come pure a Gozo. Vi svelo un segreto: in uno dei gabbiotti della “Luzu Excursions” sul lungomare di Sliema c’è un ragazzo italiano che fa sconti ai turisti italiani. 😉 Mitico!

Ad Agosto è un putiferio, strapieno di gente in ogni millimetro e ho dovuto mettermi in fila anche per entrare in acqua! E pensate che mentre ho girato il video ancora non c’era molta gente…

Vi consiglio di andarci sicuramente dal mattino, ma questo è ciò che penso in generale per visitare meglio le spiagge e trovare acque più calme e limpide, soprattutto se si tratta del mese di agosto.

E poi c’è la stupenda PARADISE BAY con una vista dall’alto spettacolare. Si trova a nord di Malta e, oltre agli scogli, ha una spiaggia di ciottoli attrezzata (che nella foto del video vedete piena di ombrelloni blu) con bar e ristorante, tra i più cari dell’isola sinceramente, ma d’altronde lì non avrete altra scelta,  se non quella di portarvi il pranzo al sacco.

Maschera e pinne sono d’obbligo, avrete a che fare con molti pesci che vi nuotano attorno o che giocano a nascondino tra gli scogli. 🙂

Consiglio prezioso: se odiate le vespe, armatevi di santa pazienza e portatevi dietro una pomata per eventuali punture, purtroppo la spiaggia ne è piena e non sono così innocue.

La spiaggia di GHAIN TUFFIEHA si trova sempre a nord accanto a Golden Bay, poco più in basso rispetto a Paradise Bay, ed è lunga e di sabbia. Per raggiungerla dovete scendere ben  180 scalini (tenetevi buone le gambe per la salita! 😛 ).

La zona che ho preferito è a sinistra salendo la scogliera, dove si gode del panorama di entrambe le baie dall’alto. Stupendo, e che relax! Una fuga dal caos della spiaggia.
panorama spiaggia Malta

La piccola spiaggia rossa che vedete nella foto qui sopra è raggiungibile solo via mare. Non è possibile scendere a piedi, è molto ripido e la roccia è friabilissima.

Oltre a queste tre spiagge del nord, ho voluto provare a visitare una spiaggia a sud che ha il grazioso nome di Pretty-bay e dalle foto mi sembrava fantastica. Ci misi tantissimo in pullman per arrivarci, quasi tre ore!
E sì, in effetti c’era la sabbia (anche se non proprio bianca), c’erano le palme “stile Miami”, ma di fronte c’era il porto franco! 🙁 Panorama pessimo oltre ovviamente ad acque non così pulite anche se grazie alla sabbia chiara lo possano sembrare un po’.

Invece tra le cose che non ho visto, e vi consiglio di non fare il mio stesso errore, sono il Villaggio di Popeye (Braccio di Ferro) e il paesino caratteristico Mdina. Fatemi sapere voi come sono lasciandomi un commento sotto al post!

Se avete domande da farmi scrivetemi nel campo dei commenti oppure contattatemi tramite i vari social networks! Adoro rispondere alle richieste. 😉

Buona vacanza maltese a tutti!

Futura

6 Comments

  • Qualche giorno fa una mia compagna di corso mi ha chiesto info per un weekend a Malta e non sapevo dove indirizzarla – ci sono stata solo per un paio d’ore con un’escursione della crociera. Le segnalerò quest’articolo e anche il video. Che acqua – occhi a cuoricino!

    • Ciao Chiara! Certo, mettila pure in contatto con me così posso darle info a riguardo 😉 Grazie mille, buona serata!

  • Malta..ne abbiamo sentito parlare parecchio negli ultimi mesi e complici i voli low cost in partenza anche da Roma abbiamo iniziato a farci un pensierino, vorremmo però vederla fuori stagione, magari ad ottobre, siamo sicuri che si potrebbe ancora stare tranquillamente in spiaggia a prendere il sole! 😉

    Bel post!!!

    • Ciau ragassssi :* Sì vi prego non cadete nel mio errore di andarci a fine agosto sperando che vi fosse meno folla! 😀 Tra l’altro era la settimana delle feste patronali ed ogni mattina alle otto come dolce sveglia c’erano i fuochi d’artificio!!! Il caldo poi non vi dico… Grazie cari Buona serata!

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)