#ViaggioNelleFrasi : La curiosità è la strada…

viaggiare con curiosità

Come la benzina per il motore e il cibo per il corpo, la curiosità è l’impulso essenziale per viaggiare e per percorrere la strada della vita.

E’ uno tra i componenti principali del nostro viaggio, senza di essa è impossibile andare lontano, andare alla ricerca delle risposte, e della felicità…

Sono sempre stata una persona molto curiosa (complici le origini pugliesi?!) e le spiegazioni non sono mai abbastanza esaustive per me. Cerco continuamente risposte e sono sempre assillata dalla curiosità, non mi accontento mai.

Ed è proprio questo elemento del mio carattere che mi ha fatto innamorare dell’astronomia, stando sempre col naso all’insù ponendomi domande sulla fine dell’Universo, su che viso e che forma possano avere gli esseri viventi di altri pianeti, eccetera, eccetera. E proprio grazie a quell’amore ne è nato uno ancora più grande: quello per i viaggi.

Dopo aver constatato di non poter viaggiare fisicamente su una delle lune di Saturno, di non poter ammirare con i miei occhi il continuo vortice della macchia rossa di Giove e di non poter prendere un aereo per un’altra galassia, ho capito che l’unica soluzione era l’immaginazione, viaggiando il mio stesso pianeta, amandolo e fantasticando su come possano essere gli altri mondi là fuori.


GIFT Destinazione 728x90

Steve Jobs alla Standford University disse la celebre frase “Siate affamati, siate folli.“. Non poteva essere dato consiglio migliore e in una maniera così efficace seppur semplice.

Essere affamati di sapere è la chiave di tutto, anche per viaggiare veramente.

Se Cristoforo Colombo non fosse stato così curioso da voler scoprire cosa si celasse oltre all’orizzonte, oltre l’oceano, non avrebbe mai potuto compiere un’impresa così incredibile, sopratutto per quell’epoca.

Quindi il consiglio che voglio dare a tutti, sopratutto alle nuove generazioni, è questo: anche se ora tutto ci sembra così risaputo, già scoperto e scritto, non dobbiamo fermarci. Bisogna continuare a non accontentarsi, perché è così che l’esistenza potrà avere nuovi orizzonti e nuovi viaggi da compiere

Baci a tutti,

Futura

Scopri gli altri articoli di #ViaggioNelleFrasi … Clicca qui !!!

6 Comments

  • Lo sai che la frase di Jobs l’ho tatuata sui polsi? Voglio restare sempre curiosa e affamata di conoscere ciò che mi circonda. Mai accontentarsi, dici proprio bene 🙂

    • Wow fantastica scelta Roberta! Esatto, io ci tengo moltissimo a questo concetto, perché il futuro non potrebbe mai cambiare senza la fame di sapere. Baci cara!

  • Anche io sono sempre stata molto curiosa verso ciò che non conosco bene, persone incluse. Nella vita mi interesso molto agli altri per esempio, mi piace sapere i loro gusti e le loro passioni ma anche le loro storie. Credo che a questo poi sia collegato il mio atteggiamento curioso quando viaggio 🙂

    • Ciao Valentina, è molto bello quello che provi, il fatto di essere curiosa anche nei confronti delle persone. 🙂 È essenziale anche per capire le culture degli altri paesi per esempio. Grazie del commento, baci!

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)