Interviste ai ViaggiaMondo

Gionata Nencini e il suo giro del mondo in moto!

8 maggio 2005: un ventunenne fiorentino parte in sella ad una Honda Transalp 600 del 1987 per compiere un lunghissimo viaggio nel mondo, con pochi soldi in tasca ma grandi sogni sotto al casco…

Impresa impossibile?! Beh, dopo aver percorso ben 270.000 km, visitando 5 continenti e 50 paesi, dopo aver sfidato sorte e intemperie con un forte spirito di avventura e svolto qualsiasi tipo di lavoro per autofinanziarsi, Gionata Nencini è tornato l’8 maggio 2013, esattamente 8 anni dopo, ed ora ci racconta il suo incredibile giro del mondo in moto scrivendo la sua esperienza nel “Manuale del Motoviaggiatore“.

viaggi in moto

Ho avuto il piacere di incontrarlo all’EICMA, fiera del motociclo di Milano, e di venire a conoscenza del suo lungo viaggio.

Le domande che in quel momento avrei voluto porgli erano infinite, ma ho deciso di racchiuderle in queste tre:

  • Con quale spirito sei partito e con quale sei tornato?

       <Sono partito con lo spirito di chi ha paura di pentirsi di non concedersi questo tipo di opportunità: parlo appunto dell’opportunità di seguire il proprio istinto, soddisfare certe curiosità, vedere le diversità che il mondo racchiude e poter maturare un’idea propria di cosa siano tutte queste cose. Sono partito con la curiosità e incoscienza dell’adolescente, senza troppi tecnicismi né esperienze necessarie a questo grande progetto. Sono poi tornato con consapevolezza, traguardi raggiunti, sbagli commessi, certezze e dubbi, risposte e domande, ma in ogni caso senza nessun rimpianto o rimorso e con la certezza che quella scelta presa a 21 anni sia stata la scelta migliore della mia vita.>

  • Qual è stata la difficoltà maggiore che hai riscontrato durante il tuo viaggio?

    <La difficoltà maggiore è stata quella di conciliare la mia esperienza con chi voleva speculare su di essa per il proprio interesse economico, lo sciacallaggio virtuale (ed editoriale) mi ha spesso schifato al punto da non voler più condividere il mio materiale con nessuna redazione, ma di produrlo da solo con i miei canali.>

  • Hai in programma una nuova impresa per il futuro?

      <Si, questo periodo in Italia è ormai finito, ho scritto un libro che sta andando molto bene e l’8 maggio prevedo di rimettermi in sella per un’altra tappa del mio giro del mondo e toccare paesi che non ho ancora visitato. Sono un viaggiatore emotivo che non pianifica niente, né l’itinerario né il calendario delle varie tappe, per cui credo che il mio prossimo viaggio sarà una sorpresa per tutti, anche per me.>

Non vedo l’ora di sapere quali altri paesi visiterà nel suo prossimo viaggio!  😀

Ringrazio Gionata per la sua disponibilità e per aver condiviso questa sua fantastica esperienza di viaggio. Un viaggio vero, di quelli con la V maiuscola, senza pretese e rientrando con un enorme bagaglio pieno di cultura ed emozioni forti. Il viaggio che molti sognano.

Il sito in cui pubblica le sue preziose informazioni di viaggio è partireper.it e il suo libro “Manuale del Motoviaggiatore” è un’ottima guida per tutti coloro che vorranno intraprendere un viaggio in moto.

Vi saluto pubblicando questo video che racchiude in pochi minuti il giro del mondo di Gionata.

E voi? Lo fareste? Ditemi la vostra lasciandomi un commento qui sotto!  😉

Ciao a tutti e buon viaggio in moto da Futura.

Lasciami un commento, voglio interagire con te :)