Se state valutando come visitare Malta, se con i mezzi pubblici o noleggiando l’auto, qui vi fornisco qualche spunto per decidere cosa fare.
Sì, è vero che la guida a destra non è cosa facile per tutti, ma sinceramente io vi consiglio di noleggiare l’auto piuttosto che avere a che fare con i mezzi pubblici a Malta! Ora vi spiego i vari motivi.
- Il prezzo del biglietto era ben diverso da ciò che avevo letto da alcuni commenti su TripAdvisor. Invece di 7/8 Euro ne ho pagati 21,00 per la tessera settimanale che comprendeva anche il servizio notturno.
Ma il problema non è la cifra in sé: considerato che per salire sull’autobus sei obbligato a pagare, e lo trovo giustissimo ovviamente (non come a Milano che prendono gli autobus anche i barboni per dormirci) pensi che il servizio sia sempre garantito. Purtroppo non è stato proprio così.
– innanzitutto mi rivolgo al fantomatico “servizio notturno” per il quale sarebbe previsto un autobus ogni ora dalle 23,00 fino alle 3,00 di notte, ma in realtà una sera aspettai invano per più di due ore, finché dovetti per forza prendere un taxi!
- Se alloggiate nelle zone di Valletta, Sliema, San Julian o limintrofi, ci si mette davvero molto tempo per raggiungere le spiagge.
Ad esempio per arrivare alla Paradise Bay da Sliema ci volle più di un’ora e mezza. E avrete anche modo di considerare che la loro guida non è il massimo…
Per non parlare dell’aria condizionata a manetta, tant’è che molti ragazzi si tenevano addosso l’asciugamano da mare.
Noleggiando un auto invece questi problemi non li avrete.
- Altra nota negativa sono i conducenti maltesi e non scherzo nel raccontarvi quanto segue:
Parlando di questo argomento con un italiano che abita lì a Malta da qualche anno, lui stesso mi ha confermato che in generale lì sono molto scortesi e, uso l’aggettivo che mi disse lui: “esauriti”.
Credevo che questi problemi vi fossero solo ad agosto, in quanto è il mese con più affluenza di turisti, ma anche un mio conoscente che ci andò a giugno ha confermato di non essersi trovato affatto bene con gli autobus per gli stessi motivi.
Penso di avervi dato abbastanza spunti per poter decidere come visitare l’isola di Malta.

Vuoi visitare Malta? Contattami per un preventivo senza impegno!
Oh no! Sai che non mi sarei aspettata una situazione del genere a Malta?
Io andrò da sola e non ho altra alternativa che spostarmi con i mezzi. Non mi sento abbastanza sicura a guidare in macchina da sola in un posto che non conosco, per di più sull’altro lato.
Grazie per avermi messa al corrente della situazione maltese 🙂
A presto!e
Ciao Eliana! Guarda, anch’io non mi aspettavo diverse cose di quell’isola, come per esempio il carattere delle persone, però non preoccuparti che ora credo che la situazione sia differente rispetto all’estate! 😉 Un gruppo di mie amiche che si spostavano in macchina si sono trovate bene nonostante la guida a destra. Fammi sapere come va con i mezzi! Buon viaggio 🙂