Un’idea davvero originale quella di X-Milan che ha realizzato un tour alternativo per far scoprire Milano in modo divertente grazie ad una caccia al tesoro a quiz, dando la possibilità di imparare tante cose di questa città che nemmeno io che ci abito conoscevo.
Ho scoperto che esiste un’altra “Ultima Cena”, ho visto il punto in cui finiva la città nel primo secolo a.C. e i resti di una domus romana in un condominio, contato le “Porte di Milano” in una Chiesa, e tanto altro!

Foto di squadra. – La mia posa è la migliore! 😀 –
Come funziona?
Gli organizzatori di X-Milan vi consegnano una mappa del percorso da intraprendere nel centro di Milano ed un libretto dove sono riportate per ogni tappa una descrizione del luogo e una domanda alla quale dovrete rispondere.
Io ho avuto l’occasione di partecipare con altri influencers al tour di Corso di Porta Ticinese, uno dei setti percorsi proposti. Zona che ho frequentato spessissimo avendo lavorato per sette anni nelle vicinanze di Corso Genova, ma che non avevo mai conosciuto del tutto.
Sono rimasta davvero a bocca aperta quando ho scoperto che in un ristorante è presente un resto delle antiche mura romane di Milano! Passavo spesso di fronte a quel locale, ma mai mi ero soffermata e mai ero venuta a conoscenza di questo incredibile particolare.

La squadra intena a risolvere un quiz
Come avevo scritto in un precedente post su Milano, il rapporto con la mia città non è stato dei migliori perché oltre a shopping e aperitivi, che non amo particolarmente, credevo che non ci fosse nulla da scoprire di interessante, che non avesse un fascino storico come quando visitavo altre città. Ed invece mi sono dovuta ricredere, anche grazie a questo insolito tour ideato da X-Milan.
Il percorso è terminato in un luogo sui Navigli che non posso svelare in quanto segreto ed esclusivo, in una zona silenziosa nonostante si trovi nel pieno centro della vita mondana milanese, con squisitezze da mangiare e la incantevole musica dal vivo degli Ottavo Richter a fare da colonna sonora ad una serata speciale.

Raffaele Kohler e Ale Sicardi degli Ottavo Richter
Ringrazio tantissimo Alisa, fondatrice di X-Milan, che arrivata dalla Russia si è innamorata di Milano a tal punto da trasmettere questa sua forte passione agli altri e dando modo di visitare la città con occhi diversi e soprattutto divertendosi.
Per partecipare ai tour-quiz contattate subito X-Milan e seguite la loro pagina Facebook per rimanere aggiornati con novità e curiosità su Milano.
Buon divertimento a tutti!
Futura
– Fotografie di Ahmad Zakeri Visuals